Price:
0,00
Author:
Admin-ueue

Una vista mozzafiato

Posillipo - Grotta di Seiano - Parco Virgiliano

La guida completa su Itunes
Al momento le nostre guide sono disponibili solo sull’ Apple store .

Itinerari Napoli- La collina di Posillipo Una vista mozzafiato

itinerari Napoli- La collina di Posillipo
Vista dal Parco sommerso della Gaiola

La città di Napoli è ricca di promontori e piccole colline dalle quali si può godere splendidi panorami mozzafiato.
La più famosa è la collina di POSILLIPO, uno dei quartieri considerato il più ricco di Napoli, lungo questa panoramica strada si possono osservare, dall’alto, il golfo di Napoli, ville e antichi palazzi tutti contornati dal verde e dal mare come, tutte residenze di Nobili Napoletani che un tempo abitavano in questa zona. Alcuni dei luoghi più importanti sono: Palazzo Donn’Anna realizzato nel 1600 per volere di Anna Carafa e Villa Rosebery residenza napoletana del Presidente della Repubblica.

Parco “ Pausilypon”
Parco “ Pausylipon”

Salendo tutto il promontorio, sull’estrema punta di Coroglio, vi è il parco archeologico “ Pausylipon”, sito Archeologico dove è possibile visitare gli antichi resti della dimora di Publio Vedio Pollione, sosenitore dell’imperatore Augusto. Nove ettari, con al centro la ex tenuta residenziale ed intorno diverse strutture monumentali come: l’anfiteatro , l’Odeion , le terme e un porticciolo provato. Un vero e proprio complesso archeologico immerso nella natura , realizzato tra il I secolo a.C e il IV d.C.

Ma il più bel panorama di Napoli lo si può godere dal Parco Virgiliano, uno dei più grandi parchi cittadini, questo sorge sulla sommità della collina, infatti data l’altezza potrete ammirare il golfo di Napoli con le isole in tutta la sua interezza, i campi flegrei e l’isolotto di Nisida, una vista mozzafiato chi vi lascerà incantati. All’interno del parco durante il periodo estivo vengono organizzate diverse manifestazioni , ci si può rilassare sui prati, organizzare pic nic o andare in bicicletta.

Inoltre il parco ospita le antiche tombe di Virgilio e di Giacomo Leopardi ,morto proprio a Napoli nel 1837, due grandi personaggi delle letteratura che hanno amato e che sono stati soprattutto.

Vista Nisida
Vista Nisida
Punti d’interesse
TRASPORTi
    • Metro 2 fermata Mercellina e Autobus n 140
FOOD