Price:
0,00
Author:
Admin-ueue

Napoli Centro

Piazza Plebiscito - Palazzo Reale - Maschio Angioino - Teatro San Carlo

La guida completa su Itunes
Al momento le nostre guide sono disponibili solo sullo store Apple.

itinerari Napoli – Napoli centro:il vero fulcro della città

Via Toledo
Via Toledo

La zona compresa tra il lungo mare e il centro storico viene considerato il centro di Napoli, da qui potrete visitare alcuni dei luoghi e dei monumenti più significativi della città.
Partendo da Piazza Amedeo antico luogo di vacanza per i nobili napoletani, attraverserete una della zone più ricche e fashion di Napoli, qui vi perderete tra le vetrine dei nogozi d’alta moda tra gli eleganti palazzi e le sedi di ambasciate di diversi paesi. Giunti a Piazza Trieste e Trento potrete sorseggiare uno dei caffè più buoni di Napoli seduti sotto i raggi del sole.
Da questo importante crocevia avrete la possibilità di visitare: il Palazzo Reale con i suoi maestosi interni , il Teatro San Carlo uno dei più belli e importanti teatri del mondo, la Biblioteca Nazionale che conserva gli antichi Papiri ritrovati ad Ercolano e l’immensa Piazza del Plebiscito incorniciata dal colonnato della Basilica di San Francesco e Paola.

Piazza Plebiscito
Piazza Plebiscito

Ma la vera e propria arteria che collega i due maggiori centri culturali della città è Via Toledo con i suoi Quartieri Spagnoli e i tanti negozi. Su questa storica strada affacciano le imponenti entrate della Galleria Pincipe Umberto, la quale fa da collegamento verso un altro importante luogo della città: Piazza Municipio. Qui potrete visitare uno dei Castelli di Napoli: il Castle Nuovo detto anche Maschio Angioino, antica fotezza della città, voluta dagli angioini nel 1279 e riedificata sotto la dinastia aragonese ne1443. Nella parte alta della piazza vi è Palazzo San Giacomo sede del comune di Napoli , mentre nella zona sud vi sono l’enormi strutture fasciste del Porto di Napoli, uno dei più grandi porti del mediterraneo dal quale potrete raggiungere Ischia, Procida e Capri.

Maschio Agioino
Maschio Agioino

 

Nelle vicinanze vi è Via Medina da qui è possibile raggiungere salita Monteuliveto, qui avrete la possibilità di visitare due antiche chiese quella di Monteuliveto e la chiesa di Santa Maria la Nova. Quest’ultima, da circa un anno è avvolta da un alone di mistero legato alla figura del Conte Dracula. Sempre su salita Monteuliveto vi è la splendida fontana omonima da qui potrete arrivare a Piazza Gesù o ritornare sulla parte alta di via Toledo.

PUNTI DI INTERESSE

 

TRASPORTi
  • Metro linea 1 fermata Toledo
  • Metro Linea 2 fermata Piazza Amedeo
FOOD